Hi - Fi Rockford Fosgate  Ci sono 8 prodotti

Il nome Rockford Fosgate evoca, solo nel nominarlo, ricordi lontani accompagnati da brividi nostalgici in tutti gli appassionati di car audio. "Car audio for fanatics" era il motto del marchio negli anni '90, essere un "fanatico rockfordiano" in quegli anni era quasi una religione... il marchio americano incarnava esageratamente in se i concetti...

Il nome Rockford Fosgate evoca, solo nel nominarlo, ricordi lontani accompagnati da brividi nostalgici in tutti gli appassionati di car audio. "Car audio for fanatics" era il motto del marchio negli anni '90, essere un "fanatico rockfordiano" in quegli anni era quasi una religione... il marchio americano incarnava esageratamente in se i concetti più sublimi di potenza e di aggressività mixati con sapienza in uno stile unico, inteso sia come estetica ma anche (e soprattutto) come capacità di comunicare nella maniera più spavalda e spettacolare possibile i contenuti tecnologici rigorosamente all'avanguardia dei prodotti del "lupo"... si perchè da sempre Rockford Fosgate affida la propria immagine ad un simbolo che unisce tutte queste caratteristiche e che più americano non si può: un lupo !

Se gli anni '90 hanno visto Rockford Fosgate dominare i mercati mondiali del car audio, divenendo il marchio più venduto al mondo, il primo decennio del nuovo secolo ha visto un lento declino del marchio, dovuto principalmente all'avvio della crisi mondiale e da molteplici passaggi di proprietà che hanno reso la distribuzione ufficiale in Italia difficile e costosa.

Il secondo decennio del secolo ha visto un rilancio in grande stile del marchio americano a livello mondiale, in particolare la distribuzione europea è staa affidata al più grande distributore specializzato del continente: la tedesca Audio Design Gmbh.

Audio Design Gmbh si è assunta l'ònore, più che l'onore, di riportare "il lupo" a ricoprire anche in Italia il ruolo che gli compete, quello di leader non solo del mercato, ma anche e soprattutto dei desideri dei "fanatici" italiani, di vecchia ma soprattutto di giovane data !

Agli appassionati più giovani, naturalmente, il nome Rockford Fosgate non dice nulla o quasi... per cui cerchiamo di spiegare in poche parole la storia di questa autentica pietra miliare del car audio mondiale.

Rockford Fosgate nasce nel 1973 in un garage dell' Arizona, dall'idea del figlio autodidatta di un tecnico riparatore: Jim Fosgate.

Nel medesimo anno Jim inventò il primo amplificatore per auto, si trattava del Punch EQ. Si trattava di una rivoluzione tecnologica (la pima di una lunghissima serie) basata su concetti completamente diversi da quelli utilizzati, anche a quel tempo, per realizzare amplificatori per impieghi "home". Il Punch EQ era in grado di pilotare carichi dall'impedenza molto bassa e, come se non bastasse, era in grado di funzionare simultaneamente sia in modalità stereo che mono! Ma non bastava... Jim realizzò questo amplificatore utilizzando per la prima volta nel mondo dell'audio la tecnologia MOSFET !!!

Ma queste caratteristiche tecniche da sole non bastavano per comprendere il successo che ebbe questo amplificatore incredibile...

A quel tempo le soluzioni utilizzate per sonorizzare le vetture erano piuttosto "artigianali" e soparattutto il suono ottenuto era generalmente "moscio", poco godibile, Jim Fosgate ipotizzò per primo che per riprodurre correttamente la musica occorreva studiare il modo in cui funziona l'orecchio umano, caratterizzato da una serie di ben precise "curve" di sensibilità variabili in base alla frequenza sonora percepita. La soluzione trovata da Jim fu brevettata con il nome di "Punch Eq", si trattava di un particolare filtro, od equalizzatore che dir si voglia, regolabile che si occupava di sopperire non solo alla minore sensibilità dell'orecchio umano nelle gamme bassa, ultrabassa ed alta ma anche per sopperire ai rumori di fondo generati da una vettura in movimento.

Il cosiddetto "Filtro Punch" era così valido che ancora oggi equipaggia gli amplificatori Rockford Fosgate

Da allora la strada nel mondo del car audio non è stata percorsa... ma costruita !

A suon di continui primati tecnologici che l'azienda Rockford Fosgate ha applicato ai suoi prodotti, negli anni amplificatori, altoparlanti, elettroniche di elaborazione sonora ed accessori d'installazione sono stati fonte di ispirazione per tutti i produttori mondiali concorrenti.

L'azione di Jim Fosgate non si concentrò solamente nell'ambito automobilistico, la sua attività lambì anche il settore professionale della riproduzione sonora, come non citare infatti la creazione del Dolby Prologic ?!?

Dettagli